Perchè il nome "GRINZONE"?

“Il Grinzone” ci è sembrato il nome ideale per diverse ragioni che cerchiamo di spiegare.

1. E’ un nome che identifica in modo univoco i paesi di Pasturo e Baiedo: non ci risulta infatti che tale nome si trovi in altri luoghi.

2. Riguarda sia Pasturo che Baiedo in quanto il suo breve tragitto si snoda tutto prima sul territorio di Pasturo e successivamente su quello di Baiedo e per un certo tratto segna proprio il confine fra i due paesi, almeno stando alle mappe conservate in Comune.

3. Ha da sempre fornito l’acqua ai campi (le famose “marcite”) ed energia. Nel 1571 Paride Cattaneo, come ci ricorda Andrea Orlandi nel suo libro, scriveva: “Il Grincione … sorge pocho di lontano con tanta abbondanza di aqua, che subito rivolge da dodici ruote de molini”. Anche più recentemente ci furono progetti per derivare l’acqua del Grinzone per una stazione generatrice di energia elettrica, da fornire  forza e luce al pubblico e ai privati di  Pasturo e di Baiedo: nel 1896 fu steso anche un Regolamento per la distribuzione dell’energia elettrica ma non se ne fece nulla. Infine nel 1938 il sig. Pietro Cugnasca ottenne dal Ministero dei Lavori Pubblici  una concessione trentennale per derivare l’acqua sufficiente a produrre energia elettrica, nonostante l’opposizione dei frontisti proprietari di case ed opifici  e dello stesso Podestà di Pasturo.

4. La tradizione dice che le acque del Grinzone non recano mai danno avendole benedette S. Carlo. Anche il Cardinal Federico Borromeo, il 27 giugno 1618, “andò a visitare il Grinzone dove nasce”. Una conferma, sia pure indiretta, di queste acque “benedette” è data dalla tradizione ancora in auge negli ultimi anni per cui il bagnarsi con le acque del Grinzone il Sabato Santo   appena suonano le campane che annunciano che Cristo è risorto offre protezione per tutto l’anno.

5. Ormai da diversi anni  il Grinzone fornisce l’acqua ai Pasturesi ed anche in parte agli abitanti di Baiedo: infatti l’acquedotto Comunale è alimentato prevalentemente dalla sorgente del Grinzone presso cui fu costruito negli anni sessanta il serbatoio poi più volte risistemato.

6. Prima di congiungersi al Pioverna il nostro torrente alimenta ben due lavatoi: possiamo dire che uno dei luoghi principali in cui le notizie e i pettegolezzi di un paese si formavano e si scambiavano fra uno sciacquo e una “resentada” era proprio il lavatoio, in questo senso antesignano del nostro giornale!

LA REDAZIONE