Perchè un giornale a Pasturo?

 

 

Perchè un giornale a Pasturo? E' la prima domanda alla quale abbiamo cercato di rispondere.

Siamo un gruppo di persone che desiderano confrontarsi sulle vicende del proprio paese, consapevoli del patrimonio storico e culturale, attente ai bisogni e ai problemi   della comunità. Non ci poniamo in concorrenza con altri giornali locali: vogliamo scrivere, di Pasturo e di Baiedo, quello che non si legge sugli altri giornali.

Sappiamo che ci sono cose che dividono (la politica, gli interessi, a volte le questioni familiari …); noi vorremmo uno strumento che unisca senza per questo superare né la politica né le beghe familiari, ma dando voce alle cose che accadono, sono accadute o potrebbero accadere, riflettendo apertamente e confrontandoci su di esse, per sottolinearne la specificità ed il significato. Per questo vorremmo prenderci l’impegno di pubblicare periodicamente un “giornale”.

In ogni numero pensiamo di poter riservare uno spazio a notizie di cronaca, al ricordo di qualche fatto storico del paese, a curiosità che possano essere conosciute da tutti, alla descrizione di personaggi particolari, all’angolo della poesia, ecc. Il giornale può diventare anche strumento a disposizione di tutte le Associazioni del paese per far sentire la loro voce. Per ora abbiamo chiesto l’aiuto di alcuni “sponsor” ma è chiaro che, per proseguire, abbiamo bisogno del sostegno di tutti i cittadini di Pasturo e di Baiedo, di coloro che in qualche modo (per lavoro, per vicinanza, per turismo, per simpatia ecc) hanno a che fare col nostro paese. 

Sappiamo che è più facile stare, per così dire, alla finestra, lasciar fare senza esprimersi; anzi qualcuno dice che questo è l’atteggiamento   tipico di noi Pasturesi.

E’ anche per questo che ci sentiamo di sollecitare tutti, i giovani, gli adulti, le donne, gli anziani a "farsi sentire".

                                                             La Redazione