MONDIALI DI CALCIO IN QATAR

Anche una ragazza di PASTURO alla cerimonia di apertura dei Mondiali

 

Sono Cristiana Pigazzi, vivo a Milano da cinque anni ma sono una cittadina pasturese con origini camerunesi da parte di mia mamma. Quest'ultima mi ha trasmesso fin da piccola l'amore per la danza, il canto e la musica tant'è che, conclusi gli studi liceali, decido di intraprendere un percorso accademico in preparazione al lavoro nel mondo dello spettacolo.

Frequento la SPID Dance Academy di Milano, concludo il triennio nel 2018 ed inizio così a muovere i primi passi nell'ambiente dello Showbusiness

Da allora ho avuto modo di prendere parte a diversi spot e campagne pubblicitarie per marchi quali Moncler, Lavazza, Nomination e tanti altri. Ho ballato al fianco di artisti come Adriano Celentano, Sfera Ebbasta, Fred De Palma, Elettra Lamborghini e non solo. Al lavoro di ballerina e modella affianco inoltre quello di insegnante di danze afro-urban: insegno queste discipline in diverse scuole ed accademie professionali di Milano, contando più di cento allievi/e.

La mia partecipazione ai Mondiali di calcio è stato un evento del tutto inaspettato.

In un pomeriggio di metà settembre l'agente di un'agenzia con cui collaboro da anni mi dice: "Senti Cri, ti vorrebbero nel corpo di ballo per la cerimonia d'apertura dei mondiali in Qatar. Si parte a fine ottobre per le prove e si torna dopo metà novembre. Sei dei nostri?". Ho accettato con molto entusiasmo! Sono tutt'altro che appassionata al mondo del calcio, ma partecipare ad un evento del genere in un Paese lontano sarebbe stata un'occasione più unica che rara. 

Le prove sono state toste inizialmente, fisicamente parlando. Eravamo un'ottantina di ballerini, perlopiù italiani, provavamo ogni giorno per sette/otto ore. Ma una volta abituata alla routine è diventato tutto più scorrevole, ed è stato molto bello vedere come da zero pian piano prendesse forma l'intero spettacolo. 

Nel pomeriggio del 20 novembre ci siamo esibiti all'Al Bayt Stadium di Al Khor, una piccola località a 40 km da Doha. È stato semplicemente magico, e penso di aver compreso realmente per la prima volta la frase "rimanere senza fiato".

È stato immenso, emozionante, a fatica riuscivo a trattenere le lacrime dalla bellezza di quel momento, momento che sono riuscita a godermi pienamente. Sapevo poi che mia mamma, mio papà, mia sorella, i miei parenti e i miei migliori amici mi guardavano da casa in quell'esatto momento, e mi è sembrato davvero di percepire l'energia di tutte le persone che mi vogliono bene... E del mondo intero! Semplicemente magico. 



Ora posso dire che essermi esibita a fianco di Morgan Freeman e Jeon Jung-kook è stato un grandissimo onore! Un'esperienza con un duro lavoro alle spalle, ma ne è valsa totalmente la pena; mi porterò per sempre questo viaggio nel cuore. 

                                  

                                                                                                                                                 Cristiana


IL GRINZONE n.81