Creatures of Exo

Il primo gioco di carte collezionabili italiano

 

Mi chiamo Emanuele Riva, sono nato a Lecco nel 1997 e vivo a Pasturo.

Sono cresciuto nel periodo in cui sono esplosi i primi giochi di carte di questo tipo come Magic, Yu-Gi-Oh, Pokèmon, Duel Masters, ecc...

Da piccolo mi divertivo a disegnarle e inventare giochi da tavolo. Ora che sono cresciuto ho deciso di proseguire professionalmente e di realizzare finalmente il mio e nel 2022, dopo aver creato regolamento, grafiche e disegni, ho proposto il mio gioco di carte su Kickstarter. Questa piattaforma online permette di raccogliere fondi per un progetto personale, gli utenti possono decidere quanto investire e avranno ricompense in base a quanto hanno versato per supportare il progetto presentato.

Ho così creato e lanciato un gioco di carte collezionabili di nome Creatures of Exo, il primo in italia ad essere indipendente e autoprodotto.

Cos'è un gioco di carte collezionabili? Si tratta di carte da gioco con illustrazioni (realizzate da me), spesso a tema fantasy: mostri, draghi, guerrieri, ecc... che vengono suddivise e vendute in bustine con contenuto casuale. Quindi ogni busta contiene carte diverse per completare il mazzo personale o collezione.


          


Grazie a Kickstarter ho portato a termine tre raccolte fondi che si sono concluse a circa 2000 euro ognuna, permettendomi così di finanziare le prime stampe e iniziare a diffondere Creatures of Exo.

Essendo un gioco di carte, oltre al lato del collezionismo è presente un gioco molto complesso ma fluido, dove i giocatori si scontrano in partite uno contro l’altro con lo scopo di sconfiggere la carta Leader dell'avversario. I giocatori compongono un mazzo di 36 carte con le preferite dalla propria collezione per poter svolgere una partita, scelte fra moltissime tipologie di carte, ognuna con le proprie regole.

Lentamente si è creata una piccola comunità di appassionati e collezionisti e nel 2023 vengo notato online da Gianmarco Romiti, che è rimasto colpito dalle campagne Kickstarter svolte e dopo esserci conosciuti personalmente, decide di investire in Creatures of Exo.



Verso la fine del 2023 abbiamo fondato "KaiVision", una SAS, con la finalità di poter lanciare il gioco sul mercato italiano.

Nel febbraio 2024 diffondiamo ufficialmente "Cavalieri di Adam", ovvero il nostro primo set di 100 carte. Partecipiamo a fiere del fumetto(Monza Comics, Cerea Comics e ComoFun), entriamo in contatto con diversi negozi (tra cui alcune sedi di Mondadori), presentiamo il gioco ad eventi dimostrativi in qualità di ospiti in alcune città del nord e centro Italia.

Dopo solo due mesi il prodotto è tutto esaurito!

Siamo felicissimi, non ci aspettavamo questo entusiasmo, 1000 scatole da 10 bustine ciascuna distribuite in due mesi... Al momento attendiamo la ristampa per poter riprendere con le presentazioni nei negozi.

Mi rendo conto che un passo alla volta questo sta diventando il mio lavoro, così come sognavo da bambino.

 

                                                                                                                                            Emanuele Riva


IL GRINZONE n.87