UNA STORIA LUNGA 100 ANNI              81 corpomusica2

 

Il corpo musicale “Bruno Colombo” di Pasturo quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 100 anni di fondazione, anche se lo Statuto venne redatto il 1° ottobre 1923.

 

LA NOSTRA STORIA

Nel corso dell'anno 1922 un gruppo di giovani volenterosi, desiderosi di socializzare e di dare vita ad un'attività nuova per il paese, che come tutto il resto della nazione veniva dalle tragedie e dalle sofferenze della grandguerra, e aveva voglia di rinnovarsi e ripartire, volle provare a dar vita a un corpo musicale.

81 Corpo musica3Sulle ali dell'entusiasmo per questa nuova associazione il 1° ottobre 1923 viene data ufficialmente vita al corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Pasturo con la stesura di uno statuto sottoscritto da 27 fondatori maggiorenni più 5 minori di vent’anni (allora si era maggiorenni a 21 anni).

L'attività del corpo musicale accompagnava quelli che erano i momenti importanti della vita del paese: inaugurazioni, processioni del Corpus Domini e della Madonna della Cintura, cortei.

Allora c’era il corteo del 4 novembre, sempre con gran partecipazione e che si tenne fino alla fine degli anni ‘70, quando la festa fu abolita. Questa data era anche l'occasione per festeggiare Santa Cecilia, patrona della musica, la cui festa cadeva proprio in quel mese il giorno 22.

L’attività fu interrotta durante il periodo bellico (seconda guerra mondiale) e riprese dopo il 1945 con il presidente Merlo Ferdinando

Negli anni del secondo dopoguerra entrò nel programma il corteo del 25 aprile, anniversario della Liberazione e ricordo di partigiani e soldati caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 31 gennaio 1953 viene consegnata ufficialmente ai musicanti la prima divisa.

Nello stesso anno il corpo musicale di Pasturo cambia nome: da “Giuseppe Verdi” a “Bruno Colombo”, a ricordo di un nostro giovane concittadino tragicamente scomparso.

81 Corpo musica4

Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60 iniziano poco a poco ad entrare a far parte del repertorio delle bande musicali dei brani di musica leggera, che segnano l'inizio di un timido cambiamento delle esecuzioni, prima improntate su un repertorio prettamente classico.

1962: si festeggia il 40° di fondazione.

Il maestro era Giuseppe Scaioli e il presidente il cavaliere Ettore Ticozzi, che mantenne questo incarico fino al 1983 e dal 1984 al 1986 come presidente onorario.

Nel 1967 la guida della banda fu affidata al maestro Gianstefano Dell'Oro, che collaborò con la banda fino all'estate dell’anno 2000, dopo ben trentatré anni di attività. A lui va il nostro doveroso ricordo ed un sentito ringraziamento.

Sabato 26 novembre 1977 presso la chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio a Pasturo, in occasione della festa di Santa Cecilia, con la presenza della madrina signora Pina Mauri, madre di Bruno Colombo, viene benedetto il gagliardetto del corpo musicale.

Anno 1978. Finalmente entrano a far parte del corpo musicale le prime ragazze: Ticozzi Lorena, Ticozzi Marzia, Comini Patrizia e Prandi Nadia.

Anno 1984. Acquisto e introduzione della prima batteria. Questo è un segno di un adeguamento ai cambiamenti che riguardano il repertorio che le bande hanno la possibilità di proporre grazie ai primi arrangiamenti di pezzi in stile moderno. 
Nel corso dell'anno 1984 assumeva la carica di presidente l’architetto Antonio Mazzoleni, già vicepresidente dal 1973, che mantenne la carica con grande entusiasmo fino al 2001.

Nell’anno 2001 viene affidata al maestro Alberto Giudici di Molteno la direzione del nostro complesso bandistico, che ancora collabora con noi e al quale va il nostro più sentito grazie!

81 Corpo musica6Nel corso dell'anno 2007, in occasione dell' 85° di fondazione, il corpo musicale si cimenta nella realizzazione del suo primo CD audio. Un sentito ringraziamento va anche all’amico Gigi Orlandi per la sua preziosa collaborazione e che purtroppo ci ha lasciato nel 2019.

Nel settembre 2009 assume la carica di presidente il signor Franco Vizzardi, che la manterrà fino a maggio 2019.

Nel 2016 viene realizzato un concerto dal titolo “La Valsassina in musica… un viaggio tra storia e immagini del territorio” ispirato dal romanzo storico di Antonio Balbiani del 1871 “Lasco il bandito della Valsassina”, dove la nostra musica faceva da colonna sonora alle immagini della Valsassina e al racconto di un narratore.

Nel 2017 si festeggia il 95° di fondazione, organizzando un concerto sulla storia del musical, abbinando sempre musica e immagini dei corrispettivi film.

Nel 2019 assume la carica di Presidente il professore di musica Sgrò Alberto.

Nello stesso anno viene effettuato un concerto dal titolo “Il magico mondo Disney” basato sulle colonne sonore dei classici Disney, dove la nostra musica ha accompagnato spezzoni dei relativi film d’animazione.

Siamo arrivati all’anno 2022 e per festeggiare i 100 anni di fondazione si sono organizzate alcune iniziative particolari rispetto alle solite esibizioni.

Sabato 25 giugno, infatti, è stato effettuato un concerto dei giovani del nostro gruppo nel suggestivo anfiteatro naturale della Rocca di Baiedo.

Sabato 23 luglio è stato organizzato un “concertone” presso il campo sportivo dell’oratorio nel quale è stato proposto un excursus dei vari generi musicali che la nostra banda ha proposto al suo pubblico in tutti questi anni di attività.


 

Il nostro corpo musicale compie cento anni: é per noi un traguardo storico e memorabile, che deve essere uno stimolo per continuare con rinnovato entusiasmo nel proporre la nostra musica ed accompagnare gli eventi del nostro paese e ovunque verremo chiamati a suonare.

Pensate che dall’anno 1990 ad oggi hanno fatto parte del nostro corpo musicale ben 110 musicanti e attualmente siamo in 35.

Ci sembra doveroso ricordare i nostri vice maestri che si sono succeduti nel corso di questi cent’anni e che sono stati anche istruttori di giovani allievi: Platti Giuseppe, Doniselli Giovanni, Arrigoni Ambrogio, Invernizzi Ambrogio.

Il nostro attuale vice maestro è Invernizzi Ignazio.

È più che mai dovuto un grande, sentito e se vogliamo commosso ringraziamento a tutti i musicanti che nel corso di questi 100 anni si sono impegnati per dare il loro prezioso contributo per la vita del nostro gruppo fino a raggiungere questo importante traguardo dei Cento Anni di attività. Grazie a tutti!

 

                                                                                                             Lorena e Ignazio

 

 IL GRINZONE n.81