Etica per un figlio



Di solito i libri scritti da filosofi hanno la prerogativa di essere difficili, qualche volta incomprensibili, e quindi di essere acquistati soltanto dagli " addetti ai lavori".
Questo non vale per le opere di un brillante filosofo spagnolo, Fernando Savater, che preferisce occuparsi dei problemi degli uomini piuttosto che delle dispute filosofiche.
Nel volume "A cavallo tra due millenni", Savater tratta con leggerezza ed ironia della sua sfrenata passione per le corse dei cavalli; nel "Dizionario Filosofico" accanto ai temi tradizionali della filosofia si parla di denaro, di malattia, di erotismo.
Un altro è però il libro di cui consiglio la lettura, in particolare ai genitori di figli adolescenti ed agli adolescenti stessi: "Etica per un figlio".
Lo scrittore si rivolge con passione e con tanto humour a suo figlio Amodor e parla del bene e del male, di autonomia, di responsabilità, di libertà, del dovere di non essere "imbecille".
Infine, per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza del filosofo spagnolo, segnalo anche "Politica per un figlio", libro gemello del precedente, come suggerisce il titolo.

   

                                                                                           Carlo Amanti                                                                                                                          

                                                                                                                                    

Fernando Savater, Etica per un figlio, Laterza, Bari, 2007, pag. 124.
IL GRINZONE n.21