Biglietto d'amore


 

Nella Biblioteca Universitaria di Heidelberg, tra i tanti tesori, è conservato il “Codice Manasse” (Palatinus Germanicus 848), riccamente miniato, una delle più importanti raccolte di poeti d’amore in lingua tedesca.
In “Biglietto d’amore”, Laura Mancinelli, germanista e scrittrice, racconta l’origine di quel codice, mischiando sapientemente storia e finzione narrativa.
Hadlaub, giovane poeta e scrivano, e Guilbert, cacciatore provetto con funzione di scorta e guida, partono per un viaggio di formazione attraverso le regioni germaniche meridionali, alla ricerca dei versi d’amore conservati nelle biblioteche dei castelli, dei monasteri e delle case private.
L’itinerario inizia a Zurigo, tocca Sangallo, Lichtenstein, il lago di Costanza, il Reno, Tannhaus, per concludersi alla corte del vescovo di Passau.
Il libro racconta inoltre la delicata storia d’amore tra Hadlaub e Lisi ed è la celebrazione della società medievale, ricca di arte, bellezza, amicizia, avventura e sogno.
Della stessa autrice e dello stesso editore segnalo, in particolare per i ragazzi, il racconto “ I tre cavalieri del Graal”.

                                                                                                    Carlo Amanti


Laura Mancinelli, Biglietto d’amore, Einaudi, pagg. 180.
IL GRINZONE n.13