Raccontare l'amore


53 Raccontare l'amore


In questa rubrica si è già avuto occasione di parlare di Enzo Bianchi, a proposito del libro “Il pane di ieri”.

Nella presente proposta, il Priore della comunità monastica di Bose veste i panni di finissimo esegeta delle Sacre scritture e di acuto commentatore dei testi evangelici.

Il libro in questione si intitola ”Raccontare l'amore. Parabole di uomini e donne”.

L'autore ne sceglie quattro: il Samaritano, il Figliuol prodigo, il Ricco e il povero Lazzaro, il Fariseo e il Pubblicano, tutte tratte dal Vangelo di Luca, nelle quali il tema di fondo è la “misericordia”.

Nei nostri tristi tempi questa parola risulta svilita, dileggiata, perfino deprecata ed è toccato a Papa Francesco restituire ad essa il profondo significato originario, di strettissima attualità; rispondendo alla richiesta della Treccani di indicare la parola che gli ha cambiato la vita, il Papa ha indicato “la misericordia”, con questa motivazione: ”Per me, lo dico umilmente, è il messaggio più forte del Signore”. D'altra parte il Pontefice ha ripetuto cento volte che Dio è “tutto e solo misericordia”.

Credo che ben poche persone nella loro vita non si siano imbattute nelle parabole della misericordia, ma temo con un approccio epidermico, se non superficiale.

Come osserva l'autore nella introduzione al libro: ”E' impressionante questo sguardo umanissimo di Gesù sul quotidiano della vita. Ogni volta che leggo il Vangelo mi meraviglio sempre dell'umanità presente nelle parole di Gesù, un'umanità così diversa”.

In tempo di Avvento ed in preparazione al santo Natale i credenti potranno trovare in questo libro interessanti e stimolanti spunti di riflessione e di meditazione; i “credenti tiepidi” una fraterna esortazione a riconsiderare il significato dirompente della “buona novella”; i non credenti ed i laici, ma comunque uomini di buona volontà, un messaggio di speranza ed un invito all'impegno personale. La proposta di lettura è indirizzata in particolare a questi ultimi.                        

 

                                                                                                 Carlo Amanti




Enzo Bianchi, Raccontare l'amore. Parabole di uomini e donne, Rizzoli, 2015.

IL GRINZONE  n.53